Come faccio a trovare il professionista più adatto a me?
La prima volta che mi rivolsi a uno psicologo, mi ritrovai smarrita e perplessa. Iniziai ad informarmi e quello che mi ritrovai di fronte fu una miriade di professionisti specializzati negli argomenti più disparati; ma io non sapevo di cosa avessi bisogno!
Un po’ confusa decisi di recarmi dal mio medico di base per informarlo del problema e gli spiegai che avevo deciso di rivolgermi a uno psicologo. Lei mi consigliò subito alcuni nomi e così presi contatto per un primo colloquio.
Inconsapevolmente, affidandomi alla logica, avevo trovato uno dei modi più immediati per entrare in contatto con una rete di professionisti che spesso collaborano tra di loro.
Ma capiamo meglio a chi possiamo rivolgerci:
MEDICO DI BASE / PEDIATRA
Potrebbe essere il primo a consigliarci o indirizzarci verso un professionista. Così come prescrive visite ortopediche, dermatologiche o cardiologiche, spesso fa riferimento a una gamma più o meno allargata di professionisti.
In base alla problematica riportata, rivolgersi al nostro medico di base potrebbe essere il primo passo per una ricerca rapida e sicura.
FARMACISTA
Come il medico di base anche i presidi farmaceutici possono essere un ottimo luogo a cui rivolgersi in caso di incertezza o confusione.
Proprio negli ultimi anni si è creato un rapporto collaborativo in crescita tra le due categorie professionali, soprattutto in termini di sensibilizzazione e benessere psicologico.
Sono spesso i farmacisti stessi che indirizzano i loro clienti a un consulto psicologico privato o propongono una consulenza presso lo sportello da loro offerto (sono in aumento le farmacie che offrono una prima visita di consulenza gratuita).
SITI INTERNET e SOCIAL NETWORK
Vengono sempre più utilizzati dagli psicologi per farsi conoscere e rendere accessibile a chiunque la psicologia.
Nei siti internet troveremo spesso aree come questa che cercano di chiarire dubbi, fornire informazioni, creare curiosità o fare divulgazione scientifica, insieme ad aree dedicate al marketing professionale: vi verranno così descritte le aree in cui opera lo psicologo (qui potete trovare le mie), una breve descrizione delle stesse e talvolta l’onorario.
I social network (a volte connessi a un sito internet), ci permetteranno invece di interagire in maniera più diretta con il professionista, nonché di seguire in modo interattivo eventi e suggerimenti specialistici: corsi di formazione, open day per conoscere le attività proposte, progetti in fase di definizione o pillole di conoscenza.
Tramite questi strumenti potremo quindi crearci una nostra impressione tanto professionale quanto “personale”.
Essendo la relazione terapeutica uno degli strumenti principali della psicologia, le cosiddette impressioni “a pelle” sono spesso un passo importante che spinge le persone a contattare un professionista piuttosto che un altro.
SITO DELL'ORDINE DEGLI PSICOLOGI
Infine, ma non per importanza, si può far riferimento direttamente al sito dell’ordine della nostra regione.
Alcuni sono più completi e ci permetteranno di immettere una serie di parametri, fornendo una lista di tutti i professionisti che si occupano di quella problematica nell'area territoriale da noi selezionata. Altri ci forniranno esclusivamente la lista degli iscritti a quell’ordine.
È importante far riferimento agli ordini, poiché purtroppo sono sempre più diffuse "professionalità" non regolamentare che offrono abusivamente sostegno psicologico o prestazioni relative alla valutazione del problema senza una formazione adeguata.
Può quindi essere d'aiuto controllare se lo psicologo che abbiamo scelto è regolarmente iscritto all’albo degli psicologi!
Comments